American Numismatic Society

2014, 2 ottobre

SSCOL

0

0

L’American Numismatic Society (ANS) è un istituto museale e di ricerca, fondato a New York nel 1858, dedicato allo studio delle monete di tutte le epoche e le culture. La raccolta e lo studio delle monete iniziò durante la metà del secolo XIX in occasione delle riforme dei coni federali del 1850 che produssero monete di nuove dimensioni e design. Per molti anni la Società fu priva di una sede adeguata, finché Archer M. Huntington, presidente della Società dal 1905 al 1910, finanziò la costruzione di un elegante edificio in stile neoclassico nel cuore di New York. Infine, come presidente della ANS (1916-1941) Edward T. Newell, uno studioso di monete greche, rese la Società un’importante istituzione internazionale donando anche la sua enorme collezione privata di monete alla Società. 

La collezione, che conta più di 800.000 pezzi monetali, è particolarmente fornita nel campo della monetazione greca, specialmente di quella ellenistica. L’istituto possiede anche una notevole biblioteca che, dalla prima acquisizione nel 1859, è cresciuta esponenzialmente, ospitando ad oggi più di 100.000 unità tra, periodici, volumi, manoscritti e cataloghi. Nel 2004 l’ANS ha istituito un archivio centralizzato per raccogliere, conservare e rendere accessibili i documenti storici della Società. Le collezioni della Società sono consultabile on-line.

I record conservati nell’Archivio ANS sono accessibili attraverso tre principali strumenti di ricerca on-line:

il catalogo della BIBLIOTECA e indice di letteratura numismatica: DONUM
la banca-dati della COLLEZIONE monetale: MANTIS

e gli ARCHIVI della società: ARCHER

Il sito fornisce ulteriori risorse informatiche legate al campo della numismatica.

BIBLIO TEMI, blog della Biblioteca Foro Romano-Palatino, divulga notizie ed informazioni legate alla ricerca archeologica e alle attività della biblioteca stessa.