La collezione di immagini di paesaggi urbani dei secoli XVI-XVII dell’Università di Colonia

2014, 28 ottobre

SSCOL

0

0

Scopo del progetto “Europäische Städte- und Landschaftsdarstellungen des 16. und 17. Jahrhunderts”, realizzato dall’Universitäts- und Stadtbibliothek Köln, il polo bibliotecario dell’Università di Colonia, è la digitalizzazione, acquisizione e indicizzazione di immagini che ritraggono il paesaggio storico urbano del XVI-XVII secolo, conservate dall’ Università.

La vasta BIBLIOTECA possiede tra le più importanti collezioni di libri storici di tutta la regione e custodisce quasi 4 milioni di documenti. Tra le sue collezioni particolari vi è appunto quella delle IMMAGINI di paesaggi urbani di XVI-XVII secolo che conta 1.400 unità. La digitalizzazione della collezione, fruibile tramite un sito,  è servita principalmente a migliorare l’accessibilità e permette un uso scientifico più intensivo dei materiali in termini di ricerca dell’architettura europea, dell’arte e della storia culturale.

 

 

BIBLIO TEMI, blog della Biblioteca Foro Romano-Palatino, divulga notizie ed informazioni legate alla ricerca archeologica e alle attività della biblioteca stessa.